Materassi Ecologici | Plinio il Giovane

Materassi




Dormire naturalmente

Per i nostri materassi utilizziamo esclusivamente materie prime quali lana e cotone, come da antiche tradizioni. Poi, li confezioniamo con un traliccio di cotone legato con gli storici fiocchi.


COME SONO FATTI I NOSTRI MATERASSI:
 
COTONE
La fodera di cotone che avvolge la spugna dei nostri materassi, funziona da isolante termico naturale con forti proprietà traspiranti. Questa fibra si adatta alle stagioni calde garantendo una eccellente sensazione di freschezza e benessere, grazie alla sua morbidezza, delicatezza e alle sue proprietà igroscopiche.
 
LANA
La lana, fin dai tempi degli egizi, viene utilizzata per migliorare la qualità del sonno, grazie alle sue caratteristiche di igroscopicità, per cui la fibra è in grado di assorbire vapore acqueo fino ad un terzo del suo peso, senza dare la sensazione di bagnato. La fibra della lana è molto elastica, ingualcibile, perciò molto resistente all’usura, è traspirante, in quanto assorbe l’umidità in eccesso e la restituisce all’ambiente attraverso un continuo processo di traspirazione. La lana è un ottimo isolante termico, sia contro il freddo che contro il caldo, grazie al cuscino d’aria formato dalle ondulazioni della fibra che, antistatica, offre il vantaggio di non attirare né trattenere la polvere.
 
SPUGNA E IMBOTTITURE
Le imbottiture delle sedute e dei materassi, sono da sempre realizzate con i materiali migliori nel campo delle schiume poliuretaniche. Schiume ecocompatibili, prodotte con innovative miscele di estratti vegetali che assicurano un totale benessere in armonia con la natura. Questi materiali innovativi sono leggeri, ergonomici, traspiranti e anallergici. Sono indeformabili e soprattutto ecocompatibili e riciclabili, in linea con la filosofia di Plinio il Giovane. La formulazione di questa schiuma rappresenta lo sviluppo più avanzato nel campo del rispetto ambientale grazie a:

  • Espansione esclusivamente a base d’acqua e/o anidride carbonica
  • Assenza di CFC e altri espandenti nocivi
  • Assenza di sostanze alogenate
  • Assenza di sostanze a base di fosforo
  • Rispetto dei requisiti previsti da OEKOTEX standart 100, classe IV (rdp 030992.0)

 
TESSUTO
Il tessuto dei nostri rivestimenti è realizzato in cotone e lino. La qualità della lavorazione esalta le caratteristiche di questi due materiali, che possono essere utilizzati insieme, in quanto le loro fibre hanno funzioni differenti ma sinergiche. Il lino, costituito al 70% di cellulosa, è anallergico e molto traspirante. Il cotone, invece, assicura un’ottima sensazione di benessere grazie alla sua morbidezza, leggerezza e al suo forte potere assorbente. Anche i colori sono scelti accuratamente da Plinio il Giovane per esaltare le caratteristiche dei prodotti.

DIMENSIONI
140 x 195/200 cm
160 x 195/200 cm
170 x 195/200 cm
180 x 195/200 cm
Altezza 15 cm
Disponibili anche su misura